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L’acido folico non è importante solo per la donna. La vitamina della vita ha effetti benefici anche per l’uomo, in quanto concorre alla salute e alla motilità degli spermatozoi.

Gli spermatozoi sono molto sensibili e reagiscono a influssi ambientali dannosi quali il fumo o l’alcool. Nel complesso, negli ultimi anni la qualità degli spermatozoi degli uomini svizzeri è sensibilmente diminuita, ciò a causa anche dell’alimentazione. Ma c’è una buona notizia: l’assunzione di acido folico ha effetti benefici anche per gli uomini. Studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione combinata di acido folico e zinco può aumentare la conta degli spermatozoi anche del 70%.

Più spermatozoi e di migliore qualità

L’acido folico ha un influsso positivo anche sulla qualità degli spermatozoi. Con un apporto adeguato di acido folico diminuisce il numero di spermatozoi che presenta difetti del patrimonio genetico rispetto a una situazione di carenza. Per scegliere la terapia appropriata al fine di ottimizzare la qualità degli spermatozoi, gli esperti raccomandano di sottoporsi a priori a uno spermiogramma.

Alimentazione ricca di folati: un aiuto al concepimento

Gli uomini che desiderano un figlio dovrebbero avere un’alimentazione il più possibile ricca in folati. Oltre alle principali fonti di acido folico, anche gli alimenti elencati di seguito, contenenti tenori elevati di oligoelementi e antiossidanti di origine vegetale, hanno effetti positivi sulla qualità dello sperma:

Aumenta la percentuale di spermatozoi sani migliorandone complessivamente la mobilità

Alimento Principio attivo Raccomandazione
Noci (cocco, noce del Brasile), lenticchie, asparagi, funghi porcini, semi di soia, tuorlo d’uovo, frattaglie Selenio (oligoelemento) Migliora la qualità degli spermatozoi
Frutta (p. es. albicocche), verdura (p. es. carote, cavoli, spinaci), prodotti a base di cereali Principi vegetali antiossidanti (secondari) Migliorano la motilità degli spermatozoi
Ostriche, crusca di frumento, formaggio (Edamer), fegato di vitello, fiocchi d’avena, lenticchie, semi di girasole, carne di manzo, semi di zucca Zinco Migliora l’efficienza degli spermatozoi
Oli vegetali, noci, semi di lino, avocado Vitamina EAumenta la percentuale di spermatozoi sani migliorandone complessivamente la mobilità